Regolamento TNT

ProgettoTNT nasce nell’aprile 2013 dalla volontà di alcuni giocatori, con il fine di supportare gli organizzatori di eventi relativi al gioco Warhammer Fantasy di Games Workshop, senza scopo di lucro.
L’intento principale di TnT è di evitare che la realtà torneistica italiana si frammenti in singole entità locali non legate tra loro.
Il presente Regolamento si propone di codificare le funzioni, la composizione, i doveri e i compiti degli organi del Progetto TnT e di specificare i criteri e i metodi per organizzare un torneo sanzionato dalla TnT.
TNT non gestisce i soldi, e tutto l’operato viene portato avanti nell’interesse dei giocatori gratuitamente e senza scopo di lucro; TNT non organizza fisicamente i tornei. Compito della TNT è coordinare e fare da tramite tra i giocatori e gli organizzatori degli eventi locali e nazionali.

Struttura TnT
ProgettoTnT è composto da:

  • Team Eventi
  • Referenti Regionali
  • Selezionatori Regionali.

1.1 Il Team Eventi è composto da 9 membri.
1.2 Le candidature per esser eletto nel Team Eventi vanno presentate dal 01 Gennaio, fino 07 Gennaio nell’apposita discussione sul sito della TnT (www.progettotnt.org); le candidature sono aperte a qualsiasi giocatore abbia disputato almeno uno tra i tornei nazionali TNT nell’ultimo anno.
1.3 Il team eventi deve essere composto di giocatori provenienti da regioni (residenza/nascita) diverse, a tale scopo eventuali candidature doppie per la stessa regione daranno luogo ad una votazione tra i giocatori relativi alla regione in oggetto.
1.4 Nel caso in cui ci siano candidati da più di 7 regioni, si valuterà di aumentare il numero massimo del Team Eventi, ma sempre facendo in modo che il numero dei membri sia disparo;
1.5 Può votare per un candidato della propria regione di appartenenza, chiunque abbia partecipato ad uno dei tornei nazionali TNT nell’ultimo anno e col suo voto, esprimere una sola preferenza.
1.6 Ogni aspirante componente del Team Eventi ha diritto a 3 voti extra per ogni evento TnT a cui ha partecipato nel corso dell’anno solare precedente.
1.7 L’incarico di membro del Team Eventi dura 1 anno solare. L’incarico è liberamente reiterabile.
1.8 I membri del Team Eventi sono chiamati a stabilire le date per le 3 edizioni del “Torneo Nazionale TNT” (Interregionale, TNS e Nazionale in singolo).
1.9 Il Team Eventi aprirà, con almeno 3 mesi di pre-anticipo, una discussione per le candidature dei singoli Eventi Nazionali. Verranno concesse 2 settimane per presentare le varie candidature. Le candidature pervenute nei termini saranno poi valutate dal Team Eventi, il quale stabilirà tramite votazione interna la location vincente.
1.10 Il Team Eventi è inoltre chiamato a stabilire le regole per l’evento stesso (numero di giorni di gioco, formato da utilizzare, % pittura e filler ammesse ed eventuali penalità, quale sistema di FAQ sarà adottato per l’evento, numero di arbitri necessari per l’evento e a chi affidare tale incarico, oltre ad ogni altra questione che possa sorgere connessa al corretto e piacevole svolgimento del suddetto evento) ma non a garantirle, compito che invece spetta all’organizzatore.

3 Selezionatori Regionali

2.1 Il Selezionatore Regionale è colui che, eletto dai membri della sua Regione di appartenenza, è chiamato a selezionare e formare il/i team regionale per poter partecipare all’Interregionale.
2.2 Le candidature per esser eletto come Selezionatore Regionale vanno presentate dal 01 Ottobre, fino 07 Ottobre nell’apposita discussione sul sito della TnT (www.progettotnt.org); le candidature sono aperte a tutta l’utenza, ovviamente si potrà concorrere per tale carica solo in merito alla Regione in cui si è domiciliati o residenti.
2.3 Tutti gli aspiranti alla carica di Selezionatore Regionale, che hanno presentato nei termini la propria candidatura, verranno poi votati, tramite sondaggio aperto sul sito della TnT (www.progettotnt.org), dagli aventi diritto al voto; le votazioni per stabilire chi ricoprirà tale carica, saranno fatte tra l’8 Ottobre e il 14 Ottobre.
2.4 Ogni avente diritto al voto può, col suo voto, esprimere una sola preferenza. Solo chi è domiciliato o residente nella tal Regione, potrà votare per stabilire chi sarà il Selezionatore Regionale di essa.
2.5 Il candidato col maggior numero di voti sarà il Selezionatore Regionale.
2.6 Il Selezionatore Regionale resta in carica dal 15 Ottobre, fino al 30 Settembre dell’anno successivo; la carica è liberamente reiterabile.
2.7 Il Selezionatore Regionale ha piena libertà di organizzazione dei lavori di allenamento e piena libertà di scelta dei membri che andranno a formare il suo/i suoi team.

3 Referenti Regionali

3.1 Il Referente Regionale è colui che, eletto dai membri della sua Regione di appartenenza, è chiamato a fare da tramite tra i giocatori della sua Regione e i Team che compongono la TnT; egli dovrà:
– controllare ed incoraggiare lo svolgimento di tornei sanzionati TnT nella sua Regione;
– favorire la pluralità dell’offerta torneistica nella propria regione;
– coordinato con i singoli organizzatori, pubblicizzare gli eventi sanzionati della propria regione sui canali social e sui forum indicati dal Team Informatico.
3.2 Le candidature per esser eletto come Referente Regionale vanno presentate dal 01 Gennaio, fino 07 Gennaio nell’apposita discussione sul sito della TnT (www.progettotnt.org); le candidature sono aperte a tutta l’utenza, ovviamente si potrà concorrere per tale carica solo in merito alla Regione in cui si è domiciliati o residenti.
3.3 Tutti gli aspiranti alla carica di Referente Regionale, che hanno presentato nei termini la propria candidatura, verranno poi votati, tramite sondaggio aperto sul sito della TnT (www.progettotnt.org), dagli aventi diritto al voto; le votazioni per stabilire chi ricoprirà tale carica, saranno fatte tra l’8 Gennaio e il 14 Gennaio.
3.4 Ogni avente diritto al voto può, col suo voto, esprimere una sola preferenza. Solo chi è domiciliato o residente nella tal Regione, potrà votare per stabilire chi sarà il Referente Regionale di essa.
3.5 Il candidato col maggior numero di voti sarà il Referente Regionale.
3.6 L’incarico dura 1 anno solare. L’incarico è liberamente reiterabile.

4 Tornei Sanzionati

4.1 Sarà possibile sanzionare tornei “Fantasy Battles: The 9th Age”. I Risultati di tali tornei verranno inseriti nel portale TNT e nel Ranking TNT (vedere parte 11);
4.2 Perché vengano sanzionati, l’organizzatore del torneo o il Referente Regionale, della Regione in cui esso si svolge, dovranno comunicarli nella apposita sezione del sito TnT (www.progettotnt.org) con un preavviso di minimo 14 giorni.
4.3 Perchè i risultati del torneo siano computati per il calcolo del ranking nazionale, dovranno prendere parte al torneo minimo 12 giocatori. Ogni anno, a causa della scarsità dei giocatori, verranno scelte delle regioni per cui questo limite non sarà in vigore.
4.4 Sarà cura dei Referenti Regionali assicurarsi che gli organizzatori della propria regione utilizzino il Pairing System messo a disposizione da ProgettoTNT;
4.5 I tornei sanzionati dovranno essere pubblicizzati sui canali social e forum indicati dal Team Informatico. La mancata pubblicizzazione di un evento precluderà la sanzionatura dello stesso, a discrezione del Team Eventi.

5 Aventi Diritto al Voto

5.1 Tutti i giocatori che hanno partecipato ad almeno uno dei tornei TnT negli ultimi 12 mesi son considerati come Aventi Diritto al Voto per tutte le votazioni.

6 Interregionale

6.1 Torneo a team da 8 (stile ETC), aperto a tutte le squadre regionali.
6.2 il selezionatore Regionale sceglie i giocatori di TUTTE le squadre della propria regione
6.3 E’ possibile formare più di una squadra.
6.4 Ogni giocatore potrà presentare la propria candidatura come giocatore nella Regione in cui è nato, ha Residenza o Domicilio; non è possibile presentare più di una candidatura, in varie Regioni, durante il medesimo anno.
6.5 Le squadre di ogni regione devono essere nominate con il nome della regione e una lettera dell’alfabeto ad indicare la “potenza” della squadra
6.5.1 La potenza della squadra è misurata con la media dell’elo dei propri partecipanti.
6.5.2 Ogni suddivisione in team della stessa regione deve avere una media di elo inferiore a quella che la precede.
Es. Lombardia A Media elo: 1700 – Lombardia B Media elo:1650 OK
Es. Lombardia A Media elo: 1650 – Lombardia B Media elo:1700 NO
6.6 Nel caso in cui il team di una regione non raggiunga gli 8 giocatori è ammesso di attingere da giocatori di al più un’altra regione per completare il proprio team.
6.6.1 I team successivi al primo di ogni regione potranno accedere ai mercenari solamente se tutti i team “A” delle altre regioni sono al completo.
6.6.2 E’ possibile attingere da altre regioni solamente con il permesso del selezionatore relativo.
6.6.3 In ogni caso il team così formatosi (con mercenari di altre regioni) non potrà superare in potenza gli altri team della stessa regione.
6.6.4 Il team risultante inoltre sarà chiamato con la combinazione dei nomi delle regioni solo se presenti più di 2 “mercenari” altrimenti manterrà il nome originale
6.6.5 Per formare un team servono almeno 4 giocatori della propria regione.
6.6.6 Se dovesse rendersi impossibile la composizione della squadra a causa di uno dei precedenti punti, il selezionatore potrà, prima della chiusura delle iscrizioni, sottoporre una proposta di squadra (indicando nomi e cognomi dei giocatori e la loro provenienza) al “Team eventi TNT” che ne valuterà la validità.
6.7 Nel caso in cui dovesse esserci un numero dispari di squadre l’organizzatore dovrà comporre un “Team Jolly” attingendo senza limiti di regione, tale team per essere ammesso dovrà essere validato dal “Team eventi TNT” dell’anno in corso.

7 TNS – Torneo a Squadre da 4

7.1 Torneo a team da 4, ad iscrizione libera.

8 Torneo Nazionale in Singolo

8.1 Torneo in singolo, ad iscrizione libera.

9 Sanzioni

9.1 Gli eventi TNT sono competizioni di alto livello che si prefiggono di eleggere al loro termine un meritevole vincitore tra tutti i giocatori. E’ ammesso e incoraggiato un clima di sana e onesta competitività tra i giocatori ma è assolutamente vietato da parte della TNT il tentativo di ingannare i propri avversari sul tavolo da gioco in qualsiasi maniera. Ogni violazione di questo punto fondamentale sarà punita da TNT con l’inserimento del giocatore reo nella cosiddetta Ban List, che impedirà a quest’ultimo di partecipare al successivo o ai successivi eventi di caratura nazionale, nonché di occupare o concorrere a cariche interne alla TNT per l’anno in corso e per quello successivo.
9.2 Sarà inoltre possibile sanzionare i giocatori che hanno tenuto un comportamento scorretto con un Warning. Esso è un avvertimento, che il giocatore riceve per aver tenuto un comportamento non conforme o scorretto nei tornei; comportamento però non reputato dallo staff TnT passibile di Ban.
Al Secondo Warning ricevuto dal giocatore nell’arco di 2 anni, scatterà automatico il Ban.
9.3 Il ricevere un cartellino Rosso in torneo, comporta automaticamente anche il ricevere un Warning.

N.B. I punti 4 (Referente Regionale) e 5 (Tornei Sanzionati) sono al momento sospesi in attesa che si provveda a creare un sistema di ranking, senza il quale i suddetti punti risultano superflui.

10 TNT RANKING SYSTEM

10.1 “TNT Ranking System” è un portale (sito web che consente l’accesso a diversi servizi) di ausilio per i “Campionati TNT”.
“TNT Ranking System” seguirà il campionato in tutte le sue tappe, prendendo nota dei risultati di ogni partita disputata e, utilizzando la formula TNT, assegnerà ad ogni giocatore un punteggio detto “TNT Ranking”. I giocatori saranno quindi ordinati in base al loro “TNT Ranking” in una classifica disponibile sul portale.
10.2 Per poter partecipare ai “Campionati TNT” ogni giocatore dovrà registarsi al portale ( https://www.progettotnt.org/campionato-tnt/ ) in modo gratuito fornendo il proprio nome e cognome. È possibile iscriversi una sola volta per campionato.
Alla registrazione il sistema assegnerà a ciascun giocatore un ID che, insieme al nome e al cognome, dovrà essere fornito per l’iscrizione ai tornei sanzionati TNT.

12 Organizzatori, Giocatori e Team Eventi

12.1 Chi si propone di organizzare tale eventi, stipula un contratto tacito con i giocatori paganti e deve rispettare le seguenti condizioni che saranno supervisionate dal TNT:
– Fornire una sala, campi da gioco e servizi igienici adeguati al tipo di torneo organizzato.
– In ogni torneo verrà stabilita una soglia minima di giocatori paganti (30 per singolo, 6 squadre per regionale, 10 per club) che, al di sotto della quale, obbliga l’organizzatore a rimborsare la quota iscrizione al netto delle spese bancarie/postali, ovviamente entro una data prestabilita.
– L’organizzatore deve considerare la clausola del rimborso per mancanza di giocatori, nel prendere accordi con sale, hotel o altre spese.
– Compito del TNT è fissare la data e formato del torneo e la data per la cancellazione anticipata.
– Si chiarisce che superato il numero minimo stabilito dei paganti, la quota d’iscrizione diventa NON RIMBORSABILE.
– L’organizzatore con i soldi delle iscrizioni ha diritto ad un compenso/rimborso spese, dopo aver provveduto adeguatamente al compenso degli arbitri ed al montepremi.
– L’organizzatore deve presentare un preventivo di spesa nella propria candidatura.
– L’organizzatore deve presentare un rendiconto finale dei soldi incassati e delle spese sostenute per la massima trasparenza con i giocatori e la TNT.
13.2 Un giocatore che si iscrive e paga la quota di un “Torneo Nazionale TNT”, accetta tutti i termini e tutte le condizioni elencate nel seguente regolamento.

Il Team Eventi 2020